Il CSV POIESIS è un’associazione di associazioni che raccoglie organizzazioni di volontariato ed altri enti appartenenti al Terzo Settore. Quasi sempre i singoli volontari e le loro organizzazioni hanno buone motivazioni, tanta iniziativa e capacità riguardo alle attività sociali nelle quali si impegnano, ma si trovano spesso in difficoltà nei confronti delle competenze gestionali ed organizzative necessarie per realizzare quelle attività. Altre volte sono spiazzati nei confronti degli adempimenti burocratici e fiscali cui sono chiamati a rispondere. I Csv, Centri Servizi al Volontariato, nascono in Italia ed a Brindisi per sostenere, facilitare e qualificare l’attività delle associazioni di volontariato e dell’associazionismo in genere. Il CSV POIESIS della provincia di Brindisi è attivo dal Giugno 2005 sulla base della Legge Quadro (266/1991). L’art. 15, infatti, prevede l’obbligo per le Fondazioni bancarie di destinare una quota non inferiore ad un quindicesimo dei loro proventi “alla costituzione di fondi speciali presso le regioni al fine di istituire, per il tramite degli enti locali, centri di servizio a disposizione delle organizzazioni di volontariato, e da queste gestiti, con la funzione di sostenerne e qualificarne l’attività”, sotto il controllo dei COmitati di GEstione (CO.GE.). (fonte: http://www.csvbrindisi.it/).

L’oratorio S.I.N.G. è membro del CSV dal 2008. Nel triennio 2010/2013 ha espresso un rappresentante in seno al Consiglio Direttivo. Nelle elezioni per il rinnovo delle cariche sociali, maggio 2013, il Presidente dell’Oratorio, consigliere uscente del CSV, è stato riconfermato ed attualmente ricopre la carica di tesoriere della medesima Associazione di associazioni.

Il Nuovo Direttivo del CSV e la Commissione Elettorale

Il Nuovo Direttivo del CSV e la Commissione Elettorale

Per sei anni il nostro Roberto Schifone è eletto dirigente del CSV POIESIS di Brindisi, il primo triennio in qualità di consigliere, il secondo triennio in qualità di consigliere e tesoriere.